DISEGNO

Arte, Studio di architettura e Soggiorni

DISEGNO

Arte, Studio di architettura e Soggiorni

Pantelleria Nikà

IL MEDITERRANEO NEL GIARDINO DI CASA

Il dammuso Baia di Nikà: un’esperienza dell’anima

Il dammuso Baia di Nika’ è una tra le più straordinarie proprietà di Pantelleria. Ci troviamo in posizione dominante l’incantevole porticciolo di Nikà, a 20 metri dal mare con l’immenso blu del Mediterraneo stagliato a perdita d’occhio dinnanzi a noi. Accanto, la famosa baia delle calde acque sorgive termali.

La proprietà è immersa, quasi a volersi mimetizzare, tra le antiche pietre nere e la rigogliosa macchia mediterranea, un tutt’uno con la natura dell’isola… una suggestiva oasi di pace dove i dettagli e gli interventi dell’uomo hanno saputo valorizzare con sobrietà ed equilibrio lo spettacolare contesto.

Soggiornare al dammuso Baia di Nika’ è un esperienza rilassante ed emozionante allo stesso tempo. Le luci dei tramonti africani incendiano i colori del mare e della natura circostante regalandoci ogni giorno nuove visioni. La sera il cielo si traforma in un tappeto decorato da milioni di stelle. Un esperienza dell’anima.

Per prenotazioni e disponibilità contattaci

UN’ISOLA DI SOLE E RELAX

La nostra casa a Pantelleria offre:

icon

Accesso diretto
al mare

icon

Comfort

icon

Arredo moderno

icon

Sintonia con
l'ambiente

icon

Privacy

Ogni spazio è pensato con la massima cura

La proprietà è composta da due dammusi antichi, uniti e ristrutturati, uniti tra di loro da camminamenti tra piante della macchia mediterranea. Il primo corpo include una zona salotto-studio, la cucina affacciata sulla terrazza panoramica coperta con una grande tavola per le vostre cene sul mare. Pochi scalini conducono su un altro terrazzamento dove un secondo dammuso ospita una comoda camera matrimoniale e bagno.

Le terrazze esterne ospitano angoli relax con cuscini, puffs, oltre ad una zona barbecue e una doccia all’aperto.

Servizi e dotazioni

Le dotazioni del dammuso sono: Wi-Fi gratuito satellitare. Aria condizionata e pompa di calore (solo nella camera letto principale), frigorifero, forno e forno microonde, lavastoviglie, lavatrice, cucina a gas 4 fuochi, doccia esterna, asciugacapelli, piccolo impianto stereo. Non c’è televisione.

icon

Wifi

icon

A/C
Riscaldamento

icon

Cucina
attrezzata

icon

Asciugacapelli

icon

Stereo

ACCESSO E ACCOGLIENZA

L’accesso avviene dalla strada perimetrale e, percorrendo la vecchia mulattiera, sterrata ma resa carrabile, si accede al parcheggio privato in fianco alla casa. Per raggiungere la casa in riva al mare alla fine di una strada in discesa lastricata in pietre sconnesse, così come per raggiungere i luoghi più belli dell’isola, è necessario noleggiare un piccolo fuoristrada (Suzuki, Daihatsu, Panda 4×4, o simili).

Se preferite noleggiare un’auto normale dovrete lasciarla al parcheggio prima della discesa (400 mt), ma ricordate che al ritorno l’operatore che vi ha accolto non ha la possibilità di effettuare servizio trasporto bagagli.

I proprietari del dammuso risiedono a Mantova pertanto l’accoglienza sarà gestita da un operatore specializzato sull’isola.

ESPLORA I DAMMUSO E LA LORO ARTE

Da un cancello in legno si giunge alla prima terrazza. Qui troviamo una comoda zona lettura-pennichella con grandi cuscini ombreggiati da un pergolato di foglie di palma e l’ingresso al dammuso. Ad accoglierci è una comoda zona salotto-studio arricchita dall’opera dell’artista giapponese Hiromi Masuda. Più avanti si accede alla camera da letto con riproduzioni di fotografie del canadese Gregory Colbert e, infine, la cucina attrezzata affacciata su una terrazza panoramica ombreggiata da un secondo pergolato in foglie di palma. Qui una grande tavola è pronta ad ospitare cene indimenticabili sul mare.

Il primo corpo è circondato da terrazze e piccoli giardini, tra i camminamenti sono allestiti angoli relax con cuscini, puffs, oltre ad una zona barbecue; completa l’esterno una doccia all’aperto.

Pochi scalini tra i muri scintillanti in pietra lavica ci conducono su di un altro terrazzamento dove un secondo dammuso ospita una comoda camera matrimoniale e bagno con le riproduzioni delle magnifiche fotografie di Karl Blossfeldt. All’esterno due opere di artisti della nostra galleria di Mantova: Eduard Habicher (Merano) e Magdalena Fernandez (Caracas – Venezuela).

RAGGIUNGERE PANTELLERIA

Agenzie noleggio all’aeroporto:       

www.autonoleggiopantelleria.it
www.noleggioautopantelleria.it
www.noleggiopantelleria.it  
www.doyouitaly.com
www.carflexi.com/it

Pantelleria è collegata tutto l’anno con due voli giornalieri da Palermo e due da Trapani oltre a Catania, tutti operati da DAT.

Durante l’estate, a partire da Giugno, Alitalia collega Pantelleria da Milano e da Roma con voli diretti il Sabato e la Domenica.

Nel periodo estivo (da fine Maggio ai primi di Ottobre) la compagnia Volotea opera voli diretti per Pantelleria da Bergamo e Venezia (Sabato e Domenica) e da Torino solo in agosto (sabato) e da Verona.

Per chi arriva dalla Germania i collegamenti diretti con Palermo sono da Berlino, Norimberga, Monaco, Francoforte, Dusseldorf, Menningen, Erfurt. Si prosegue poi col volo pomeridiano Palermo-Pantelleria oppure Trapani-Pantelleria.

I collegamenti via mare sono quotidiani e partono da Trapani.

Settembre 2024

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Disponibilità
e prenotazioni

Consultate il calendario, troverete elencate le nostre disponibilità per i dammuso.

Cosa fare a Pantelleria

Luoghi da visitare:  Fonti termali di Nikà (nel mare), Lago di Venere, Piana della Ghirlanda, Valle di Monastero, grotta Beniculà (sauna naturale), Balata dei Turchi, Martingana, Arco dell’Elefante, Punta Spadillo (laghetto delle Ondine).

Attività consigliate: Passeggiata alle Favare, passeggiate archeologiche e naturalistiche (Sesi neolitici, Acropoli, tombe Bizantine, ecc.), degustazione vini alle cantine Donnafugata, gite in barca, diving. Consigliamo come guida turistica Beppe D’Aietti (tel. +39 3284165598).

Ristoranti consigliati: Coste Ghirlanda, Ristorante la Vela, U Runcune, Shurhuq, Il Principe e il Pirata, Altamarea, Locanda degli artisti.